La Società Canoa San Giorgio
La canoa e il canotaggio per tutti.
La Società Canoa San Giorgio è un’Associazione Sportiva affiliata alle Federazioni Canoa (FICK) e Canottaggio (FIC), con finalità di diffondere, favorire e far praticare con scopi agonistici e ricreativi le attività della canoa e del canottaggio in particolare e lo sport in generale, curando l’educazione fisica, morale e civica dei soci.
Nata nel 1968 con l’affiliazione alla Federazione Italiana Canottaggio, accoglie tutti gli interessati alla pratica degli sport della canoa e del canottaggio a qualsiasi livello di impegno.
I soci possono scegliere liberamente il tipo di attività: agonistica, di mantenimento della forma, o semplicemente di svago per il piacere di fare qualche uscita in acqua, a seconda dell’età, disponibilità di tempo o condizione fisica.
La Società è retta da un Consiglio Direttivo eletto ogni quattro anni dall’Assemblea dei Soci. Attualmente, il numero dei soci è circa 400, fra cui un centinaio di atleti tesserati FICK e FIC.
La Sede Sociale è situata a San Giorgio di Nogaro, in Via Famula, sulla riva orientale del Fiume Corno alla confluenza con lo Zumello. L’impianto è stato costruito nel 1987 dal Comune che poi lo ha concesso in uso alla Società.
Il complesso sportivo
Fabbricati e strutture a disposizione
I nostri obiettivi
La Società Canoa San Giorgio ha tre obiettivi di fondo.
Diffusione della pratica sportiva tra i giovani
L’Associazione è impegnata nella diffusione della pratica sportiva presso la gioventù.
A tale scopo si fa costantemente promotrice di iniziative organizzando corsi di nuoto, di canoa e canottaggio, volte principalmente agli alunni delle scuole medie, ma anche delle elementari.
Da molti anni la Società ha aperto il centro CAS (Centro di Avviamento allo Sport) del CONI.
Formazione di squadre agonistiche
Il secondo obiettivo è la formazione delle squadre agonistiche per la partecipazione alle attività agonistiche delle Federazioni Canoa e Canottaggio.
La Società riesce a competere con le proprie squadre nei due diversi settori: canoa velocità in acqua piatta e canottaggio.
Da molti anni ormai, i migliori risultati sono raggiunti nella canoa olimpica dove la società è riuscita a conquistare 108 titoli italiani nelle varie categorie, e ben figurando nelle classifiche nazionali.
Alcuni dei nostri atleti/e hanno vestito la maglia azzurra in competizioni internazionali. Le varie attività agonistiche sono seguite da istruttori qualificati.
Diffusione della canoa turistica amatoriale
Il terzo obiettivo è la diffusione della canoa turistica amatoriale fra le persone di ogni età e sesso ed allo scopo la Società mette a disposizione dei suoi soci un cospicuo numero di canoe turistiche.
Inoltre, la Società per anni si è impegnata nella attiva partecipazione alle più importanti manifestazioni turistiche nella Regione Friuli Venezia Giulia.
Il Direttivo
Attuale Direttivo della Società Canoa San Giorgio.
Come previsto dallo statuto societario a settembre 2021 si sono tenute le elezioni della Società Canoa San Giorgio e questo è il Direttivo eletto per il prossimo quadriennio (2021-2024).
Revisori unico dei conti: Massimo Beggiato.
Regolamento utilizzo imbarcazioni turistiche per soci non agonisti
Il presente documento regolamenta l’utilizzo di ogni tipo delle imbarcazioni Kayak turistiche da parte dei soci del Canoa San Giorgio che desiderano praticare lo sport a scopo turistico – ricreativo. Non si applica agli atleti agonisti ed agli istruttori regolarmente iscritti alla Federazione Italiana Kanoa Kayak (Federcanoa) dal Canoa San Giorgio ASD.
Gli istruttori del Canoa San Giorgio ASD organizzeranno, a cadenza regolare soprattutto durante i mesi estivi, escursioni turistico -ricreative di gruppo con lo scopo di esplorare e vivere il fiume Corno, rimanere a contatto con la natura e socializzare in allegria.
Alle escursioni potranno partecipare esclusivamente i soci del Canoa San Giorgio ASD in regola con il pagamento della quota societaria per l’anno in corso.
Le escursioni saranno pubblicizzate a mezzo social media, mailing list, volantini, etc. e riporteranno come minimo:
- data ed ora di inizio
- durata dell’evento
- numero minimo di partecipanti
- eventuali extra inclusi (come ad esempio aperitivi, pranzi e cene conviviali, visite guidate)
- modalità di iscrizione
- costo e modalità di pagamento
Ogni escursione prevede un minimo di 1 istruttore ogni 9 partecipanti.
Durante ogni escursione il Canoa San Giorgio ASD mette a disposizione
- Le imbarcazioni turistiche più adatte per lo specifico tipo di escursione
- La pagaia
- Il salvagente obbligatorio per tutti
L’assegnazione delle imbarcazioni e del materiale ai partecipanti è deciso dall’istruttore.
Se non diversamente specificato, ogni altro elemento (come ad esempio vestiario e calzari, acqua) è a carico del singolo socio.
Se non diversamente indicato, la partecipazione di soci minorenni (comunque maggiori di anni 10) è consentita esclusivamente con la partecipazione di un genitore.
L’istruttore potrà in ogni caso, tenendo in considerazione anche ma non solo le capacità fisiche dei partecipanti,
- sospendere o annullare l’evento per cause di forza maggiore (ad esempio condizioni meteo avverse che non garantiscano la sicurezza di tutti)
- escludere dall’escursione soci non ritenutisufficientemente abili (ad esempio per difficoltà nel nuoto, ad entrare ed uscire dall’imbarcazione, etc). In questo caso la quota di iscrizione sarà rimborsata interamente.
L’utilizzo delle imbarcazioni, se non diversamente convenuto con gli istruttori o con i membri del consiglio direttivo, è consentito ai soci esclusivamente durante lo svolgimento degli eventi organizzati dal Canoa San Giorgio ASD.
Regolamento Safeguarding Canoa San Giorgio
In attuazione del Regolamento per la savlaguardia da abusi, violenze, discriminazioni e politica di tutela dei minori della Federazione Italiana Canoa Kayak (FICK) e della Federazione Italiana Canottaggio (FIC), la Canoa San Giorgio ASD è lieta di divulgare i seguenti documenti:
- Codice di Condotta in ottemperanza a quanto disposto dalla Federazione Italiana Canoa Kayak
- Modello Organizzativo in ottemperanza a quanto disposto dalla Federazione Italiana Canoa Kayak
- Modello Organizzativo in ottemperanza a quanto disposto dalla Federazione Italiana Canottaggio
I documenti possono essere scaricati dai seguenti link.
Storia in breve del ASD CANOA SAN GIORGIO (Canoa e Canottaggio)
come è nato il Canoa San Giorgio
L’INIZIO COL CANOTTAGGIO
La ASD Canoa San Giorgio ha inizio nel 1965 come DLF sezione Canottaggio e si affilia alla FIC l’8 giugno 1968. Le uscite in acqua avvengono sul fiume Corno a San Giorgio di Nogaro in Provincia di Udine e con il 1968 ha inizio, ufficilamente, l’attività agonistica di canottaggio.
SI COMINCIA CON LA CANOA
Nel 1977 si intraprende anche l’attività canoistica e da quella data in società si praticano sia il canottaggio che la canoa, sport aperti ai maschi e anche alle femmine.
IL PRIMO TITOLO ITALIANO
Nel 1982 arrivano i primi titoli italiani di canoa con il K2 ragazze a cui farà seguito una espansione del settore che porterà alla conquista di numerosi titoli italiani sia maschili che femminili.
PASSAGGIO DAL DLF ALLA CANOA SAN GIORGIO
Negli anni ottanta in accordo con il DLF la società si rende autonoma e prende il nome di Canoa San Giorgio e nel 1987 sposta la propria sede da Porto Nogaro all’altra sponda del fiume Corno in via Famula dove il Comune ha fatto costruire una nuova sede che viene ceduta in comodato alla Canoa San Giorgio. I nuovi spazi consentono uno sviluppo societario con un notevole aumento nel numero degli iscritti alla pratica sportiva della canoa e del canottaggio, inoltre la nuova struttura si dimostra adeguata all’organizzazione di gare essendo il fiume Corno adatto come campo di gara ad ambedue le discipline sportive.
LA POSIZIONE OTTIMALE DEL CENTRO
La vicinanza del nuovo campo di gara al casello autostradale e al confine orientale dell’Italia comportano un immediato successo al centro che organizza manifestazioni nazionali giovanili quali il Gran Premio Giovani di Canoa ed il Festival dei Giovani di Canottaggio, ed anche gare internazionali di canottaggio quali l’Esagonale, gara a cui partecipano le rappresentative giovanili della Slovenia, Istria Croata, Alta Austria, Carinzia, Veneto e Friuli VG. Sono state organizzate anche gare di canottaggio denominate Alpe Adria e sponsorizzate dalla Regione Friuli VG con lo scopo di migliorare i rapporti fra i popoli divisi da quella che era conosciuta come la Cortina di Ferro.
EYOF
Nel 2005 la Canoa San Giorgio ospita le gare di canoa relative ai Giochi EYOF (European Youth Olympic Festival) a cui partecipano i giovani canoisti rappresentanti di ben 34 nazioni europee.
MANIFESTAZIONI D’IMPORTANZA
Nel 2011 ospita i Campionati Europei Master di Canoa e Canottaggio, e dal 2004 al 2012 ospita il Trofeo Internazionale di Canoa Polo “Franco Baschirotto”. Altre manifestazioni importanti organizzate presso il Canoa San Giorgio: 1997 e 2012 Campionato Italiano di Canoa Maratona, 1990-91-92-93-96 Alpe Adria internazionale di canottaggio, 2007 e 2017 rispettivamente il 50° e 60° Esagonale di canottaggio, 2009 Campionati Italiani Universitari di Canoa e Canottaggio, 2009 Campionati Italiani di Canottaggio in tipo regolamentare, 2013 Campionati Italiani di Canoa per le Categorie Master, 2014 Campionato Italiano di Canoa Maratona per K2 e C2, e dal 2014 al 2021 il Campionato italiano di fondo nel canottaggio per singolo e due senza.
I NOSTRI AZZURRI
Intanto i ragazzi e le ragazze della canoa mietono allori sul campo nazionale ed anche internazionale. Diversi atleti del Canoa San Giorgio hanno vestito la maglia della nazionale senior, quali Grazia Della Ricca, Cristian De Pollo, Luca Totis, Gloria Franco, Sofia Campana, Mattia Roson, i gemelli Federico e Francesco Ghenda, ed anche l’allenatore Paolo Scrazzolo ha occupato la posizione di tecnico della nazionale.
I TITOLI IN BACHECA
Nella bacheca societaria vi figurano ben 385 titoli di Campione d’Italia, vinti nelle varie categorie della canoa ed anche tre nel canottaggio. Nel 2018 e 2019 il Canoa San Giorgio ha ottenuto il primo posto nella Classifica Sergio Orsi qualificandola migliore Società canoistica in Italia. Sempre nella canoa, nel 1997 Cristian De Pollo (passato alle Fiamme Gialle) ha vinto l’argento ed il bronzo ai Giochi del Mediterraneo, nel 2013 Mattia Roson e nel 2013 e 2014 Sofia Campana (passata alle Fiamme azzurre) hanno partecipato ai Campionati mondiali senior ed hanno vinto medaglie in competizioni internazionali, Roson – bronzo agli Europei U23 e Campana – argento ai giochi del Mediterraneo e bronzo ai Mondiali universitari. Anche nel canottaggio sono stati vinti tre titoli italiani, ma il miglior risultato è arrivato nel 2017 con Luca Zemolin ai Campionati del mondo junior dove ha ottenuto il quinto posto con l’otto.
ATTIVITA’ VARIE
Il centro dispone di un cospicuo numero di posti barca per i suoi soci e anche di una piscina all’aperto che durante la bella stagione è molto frequentata dai soci e famigliari, in particolare dai bambini che si iscrivono ai corsi di nuoto.
Durante i festeggiamenti dell’Epifania, ormai da tanti anni, il Canoa San Giorgio organizza una serata dedicata al tradizionale falò “pignarûl” e all’arrivo della Befana che sbarca dal fiume con un sacco colmo di dolci per i bambini.
Il Direttivo del Canoa San Giorgio inoltre ha sempre messo la propria sede a disposizione dei Comitati regionali della canoa e del canottaggio e del Coni per assemblee annuali o altri raduni interessanti il mondo dello sport.
LE STELLE AL MERITO DEL CONI
Per i brillanti risultati ottenuti dal sodalizio sui campi di gara e per le tantissime manifestazioni sportive organizzate (ad oggi sono più di trecento per un totale di oltre quattrocento giorni gara), il CONI nel 1989 ha conferito al Canoa San Giorgio la Stella di Bronzo al merito sportivo, nel 2008 in occasione del quarantennale societario quella d’Argento, e nel 2018 l’anno del cinquantesimo di fondazione quella d’Oro.
Ermanno Scrazzolo – San Giorgio di Nogaro, 25 ottobre 2021.