Milano, 1-2/09/2018
I Sangiorgini ritornano da Milano con quattro titoli Tricolori
La coppia Alessia Zanirato-Eleonora Bianchi si aggiudica due titoli tricolori assoluti vincendo nella canoa canadese la gara del C2 sui 500 metri e poi anche sui 200. Approfittando della scarsa conconcorrenza che si trova in questo tipo di imbarcazione le due canoiste del San Giorgio di Nogaro hanno raccolto due titoli importanti in una specialità che seppur “olimpica” in Italia non trova l’interesse che le altre nazioni europee le dedicano. La Federcanoa che a livello internazionale riesce a vincere medaglie nella canadese maschile dovrebbe chiedersi come mai a livello femminile non c’è la partecipazione che si ritrova altrove in Europa e agire per lanciare questo tipo di specialità anche fra le donne.
Ma ritorniamo alla Canoa San Giorgio che a Milano ha anche vinto medaglie preziose con i gemelli Francesco e Federico Ghenda, Enrico Nali e Raffaele Dri che nel C4-1000 hanno sfoderato un’ottima performance finendo dietro soltanto alla barca della Polizia di Stato con il tempo di 4’43”30. Il risultato è valso loro il titolo di campione d’Italia per Società non militari. Il quarto titolo è stato vinto dal coach sangiorgino Paolo Scrazzolo che nonostante il suo impegno da allenatore trova anche il tempo per misurarsi con i suoi coetanei, e gareggiando nella categoria master B ha vinto in 42”19 la gara del K1-200. Fra i master D Roberto Zanon in una gara combattutissima nel K1-1000 ha tagliato per primo il traguardo ma purtroppo alla verifica del peso il suo kayak è stato trovato al disotto dei 12 Kg regolamentari e di conseguenza squalificato. Zanon si è cimentato anche sui 500 m. dove ha preso la medaglia d’argento e sui 200 m. dove è giunto terzo, mentre nel K1-200 master E Roberto Taverna è rimasto ai piedi del podio con il quarto posto.
Ritornando alle gare più importanti della giornata, cioè, agli assoluti, i sangiorgini sono saliti sul podio in altre tre occasioni per ricevere la medaglia di bronzo con Simone Xodo-Alessio Soardo-Nicola Zanutta- Flavio Pines nel K4-500, con Alessio Soardo- Nicola Zanutta- Flavio Pines- Nicola Franco nel K4-200, e con Davide Vicenzino- Stefano Del Pin- Matteo Venturelli- Stefano Baldo nel C4-200.
Anche la sangiorgina Sofia Campana, reduce dai recenti Campionati mondiali, ha vinto due titoli assoluti con il K4 delle Fiamme Azzurre sulla distanza dei 500 metri ed anche sui 200, ed inoltre è giunta seconda nel K1-500 e terza nel K1-200.
Risultati 1000 mt. –> PDF – clicca qui
Risultati 500 mt. –> PDF – clicca qui
Risultati 200 mt. –> PDF – clicca qui