Firenze, 24-25/03/2018

Sulle acque dell’Arno a Firenze sabato pomeriggio sono state disputate le gare in singolo valevoli per i Campionati italiani di canoa maratona e la domenica hanno fatto seguito quelle in doppio. Titolo tricolore nel C2 junior per i gemelli Ghenda che hanno saputo superare il passaggio dalla categoria ragazzi a quella junior ed affermarsi campioni sulla lunga distanza che per gli junior prevedeva un percorso di cinque giri sviluppanti 3750 metri caduno più quattro trasbordi dove i concorrenti dovevano uscire dall’acqua e con la canoa in spalla correre sulla riva per circa settantacinque metri per poi rimettersi in acqua e continuare la gara. Per gli affiatatissimi gemelli di Marano l’intesa e gli automatismi che la canoa canadese richiede sono stati affinati dai quattro anni da gare assieme e alla partenza non si sono fatti sorprendere dallo sprint iniziale delle imbarcazioni del CUS Torino e del Trinacria e già al primo trasbordo sono scesi a terra per primi per poi continuare la gara in testa fino al traguardo, raggiunto in 1 ora 16’ 01”65.

Nel C2 Under 23 Matteo Venturelli e Stefano Del Pin, come per i senior, hanno dovuto percorrere ben sei giri prima di arrivare al traguardo in 2 ore 3’53”06 dietro soltanto all’equipaggio dell’Aniene. Stesso risultato anche per Andrea Corso e Gabriele Dri che nella gara del C2 ragazzi, tre giri con due trasbordi, hanno chiuso al secondo posto in 1ora 04’ 56”68 dietro al Cus Torino. Gabriele Dri già il sabato pomeriggio aveva gareggiato nella monoposto canadese ottenendo il terzo posto in 1 ora 7’57”63.

Buona anche la gara delle ragazze Jessica Schiff e Gloria Rossi che alla loro prima esperienza in un campionato italiano hanno saputo giungere al traguardo in quarta posizione in 59’07”91 nella gara del K2 vinta dall’Aniene. Anche Emanuele Ghenda e Davide Franco sono partiti bene nella gara del K2 junior che vedeva in acqua undici imbarcazioni ma, dopo il primo giro quando erano in testa, Emanuele ha avvertito un dolore muscolare alle spalle che non gli permetteva una pagaiata efficace e nel giro successivo la coppia sangiorgina ha dovuto cedere il passo agli avversari più forti. Purtroppo quando il guaio fisico venne superato il divario dai primi era ormai incolmabile e i friulani non riuscirono a far meglio della quinta posizione, chiudendo in 1 ora 28’ 57” 46. Un vero peccato perché la lotta per il titolo era alla loro portata.

Anche gli altri corregionali si sono comportati bene con  l’Ausonia di Grado che si è portato casa un titolo con Matteo Crosilla vincitore nel K1 junior, e con Fabia Marin del SKC Monfalcone vincitrice nel K1 master D. Sabato 31 marzo a Monfalcone si disputeranno i Campionati regionali sulla lunga distanza ai quali faranno seguito i Campionati italiani sui 5000 metri in programma a Mantova dal 6 al 8 aprile.

Risultati –> PDF – clicca qui

Francesco e Federico Ghenda campioni d’Italia 2018 C2 Junior specialità maratona