Il VIRUS per tre lunghi mesi aveva bloccato tutto, non solo l’attività sportiva ma anche la scuola, il commercio e il lavoro. I bambini ed i ragazzi chiusi in casa a seguire i programmi scolastici via internet non aspettavano altro che poter uscire e respirare aria a pieni polmoni all’aperto, magari in riva al fiume.
Per i nostri atleti di valenza Nazionale, l’attività sportiva è cominciata tre settimane fa, ma la maggior parte dei nostri ragazzi ha potuto riprendere gli allenamenti in acqua soltanto la scorsa settimana. Ovviamente tutto si svolge nel pieno rispetto delle normative e le uscite sono consentite soltanto su imbarcazioni monoposto. Anche il lavoro di palestra vien eseguito all’aperto mantenendo le distanze stabilite. L’importante era riprendere, in modo che l’anno 2020 non andasse perso del tutto. La Federcanoa ha confermato che l’1 e 2 agosto a San Giorgio di Nogaro ci sarà la fase Centro Nord del Canoa Giovani e probabilmente la settimana precedente ci sarà la fase Regionale con data da confermare. La Federcanottaggio invece rprenderà a gareggiare ad inizio settembre, ma il Comitato regionale pensa di programmare delle gare già ad agosto e comunque i Campionati regionali si svolgeranno a S.Giorgio di Nogaro il 26 e 27 settembre.
Anche i lavori per la riapertura della piscina sono cominciati e presto il Centro Canoa, come ogni estate sarà di nuovo attivo anche se con qualche restrizione come presista dalle Normative.