Un dicembre d’oro per la Canoa San Giorgio che dopo essere stata premiata con la Stella d’Oro al Merito Sportivo del Coni, onorificenza consegnata a Gradisca d’Isonzo il secondo sabato del mese, ora vede la canoa sangiorgina prima assoluta nella classifica della Coppa Sergio Orsi che la laurea quale migliore società canoistica d’Italia come risulta dalle classifiche nazionali pubblicate questa settimana dalla Federcanoa.
E’ il terzo anno consecutivo che la società del presidente Beggiato vince questo prestigioso primato.
Il brillante risultato ottenuto dai sangiorgini interessa tutte le 243 società affiliate alla Federcanoa e comprende le varie specialità canoistiche, acqua piatta, fluviale, slalom e polo. La Società della Bassa con 15998 punti accumulati nel corso dell’anno si trova in testa alla classifica con i veneti della Canoa Pescantina, specialisti della fluviale, secondi con 12603 punti, mentre al terzo posto si è classificata la blasonata società romana Canottieri Aniene con 12023 punti. Visto il divario nel punteggio la vittoria è stata netta e questo grazie alla versatilità dei canoisti sangiorgini che spaziano nelle varie categorie gareggiando nei settori della canadese e del kayak sia maschile che femminile.
Nell’acqua piatta, la specialità più diffusa nell’ambito della canoa, il San Giorgio ha vinto anche la classifica Generale, quella Giovanile e quella Canadese, e ha pure ottenuto il secondo posto nella classifica Femminile e nel Canoa Giovani (under 14). Dietro a questi importanti successi di squadra c’è la grande passione e capacità del tecnico Paolo Scrazzolo che anno dopo anno riesce a trasmettere ai canoisti e canoiste, che giornalmente si allenano sul fiume Corno, la passione, l’entusiasmo e lo spirito di sacrificio che lo sport richiede per ottenere risultati di prestigio in un ambiente, quello di San Giorgio, considerato una vera e propria scuola di canoa che annualmente sforna atleti che trovano posto nelle varie squadre della nazionale.
Con questi risultati il palmares della Canoa San Giorgio si sta facendo sempre più lungo e ha superato la bella cifra di 300 titoli, comprendendo quelli dei campioni italiani e i primati in classifica nelle varie categorie che vanno dagli under 14 ai master passando dai ragazzi junior e senior.