In un clima festoso, in riva al Corno, presso la sede del Canoa San Giorgio,  a conclusione di un’annata ricca di successi sportivi si è tenuta la rituale cerimonia di fine anno con premiazione di atleti, allenatori e collaboratori per poi finire con il battesimo delle nuove imbarcazioni di canottaggio e la benedizione dei nuovi scafi di canoa.

Dopo la nomina di Dario Crozzoli a presidente dell’assemblea, è intervenuto il sindaco Mattiussi a cui a fatto seguito la relazione del presidente del sodalizio Beggiato che ha elencato i successi ottenuti dagli atleti sangiorgini sia nel canottaggio che nella canoa dove, oltre ai 21 titoli tricolori è stata evidenziata la partecipazione dei gemelli Francesco e Federico Ghenda e di Davide Franco ai Campionati Europei e Mondiali vestendo la maglia della Nazionale.

Poi c’è stato l’intervento del Consigliere regionale Bordin che ha detto che si impegnerà per aiutare la Canoa San Giorgio nei suoi rapporti con i vari Enti interessati. Sono intervenuti anche Ermanno Scrazzzolo per il Coni, Adelfi Scaini per la Federcanoa, Daniele Scaini per il canottaggio regionale e Enzo Bertoldi per il Comune. Dopodichè è entrata in scena Giuliana Pantanali che ha chiamato individualmente tutti i ragazzi e le ragazze che hanno fatto parte delle squadre di canoa e a cui sono stati fatti degli omaggi consegnatigli dai loro allenatori. Anche i canottieri sono stati chiamati, da Katia Corrado, a ritirare i premi con cui la società ha voluto riconoscere il loro impegno agonistico.

La mattinata si è conclusa con un bel piatto di pastasciutta seguito da spezzattino e polenta (offerta dal gruppo Polenta di Fauglis, dopodichè si è proceduto all’estrazione della lotteria che comportava la distribuzione di molteplici regali che i commercianti sangiorgini hanno voluto donare quale aiuto alla Canoa.

Infine è arrivato don Nicola appositamente invitato per la benedizione delle nuove imbarcazioni di canoa e il battesimo dei due scafi di canottaggio che hanno preso il nome di Roberto Smilzotti (ex console della compagnia portuale ) e di Francesco con le madrine Clara e Angela che, come richiede la tradizione marinara, hanno rotto la bottiglia di spumante annaffiando le imbarcazioni in segno benaugurante. Il varo in acqua ha chiuso il cerimoniale all’aperto e poi tutti quanti sono rientrati in sala per la conclusione dell’estrazione della lotteria e i saluti e auguri di Buone Feste.

Per la chiusura in bellezza di un’annata straordinaria, si evidenzia anche che sabato prossimo ci sarà la consegna della Stella d’Oro al Merito Sportivo del Coni conferita alla Società Canoa San Giorgio e durante la cerimonia saranno premiati anche i dirigenti societari Franco Lucchini e Daniele Scaini che riceveranno la Stella di Bronzo.