Chi siamo

La Società Canoa San Giorgio è un’Associazione Sportiva affiliata alle Federazioni Canoa (FICK) e Canottaggio (FIC), con finalità di diffondere, favorire e far praticare con scopi agonistici e ricreativi le attività della canoa e del canottaggio in particolare e lo sport in generale, curando l’educazione fisica, morale e civica dei soci.

Nata nel 1968 con l’affiliazione alla Federazione Italiana Canottaggio, accoglie tutti gli interessati alla pratica degli sport della canoa e del canottaggio a qualsiasi livello di impegno. I soci possono scegliere liberamente il tipo di attività che può essere di tipo agonistico, di mantenimento della forma, o semplicemente di svago per il piacere di fare qualche uscita in acqua, a secondo dell’età, disponibilità di tempo o condizione fisica.

La Società è retta da un Consiglio Direttivo eletto ogni quattro anni dall’Assemblea dei Soci. Attualmente, il numero dei soci è circa 400, fra cui un centinaio di atleti tesserati FICK e FIC.

La Sede Sociale è situata a San Giorgio di Nogaro, in Via Famula, sulla riva orientale del Fiume Corno alla confluenza con lo Zumello. L’impianto è stato costruito nel 1987 dal Comune che poi lo ha concesso in uso alla Società.

Il complesso sportivo è costituito dai seguenti fabbricati e strutture:

  • Un capannone per il rimessaggio delle imbarcazioni di canoa e canottaggio
  • Palestra per la pratica degli esercizi ginnici e per la voga simulata al coperto
  • Spogliatoi e servizi igienici separati per maschi e femmine, e per il pubblico
  • Centrale termica per il riscaldamento dell’acqua e degli ambienti
  • Saloncino di rappresentanza e per l’esposizione dei trofei societari e stanza per la segreteria
  • Ampio terrazzo con vista sul fiume
  • Piscina scoperta di dimensioni adeguate per l’insegnamento del nuoto e per corsi di aquagym
  • Fabbricato polifunzionale con cucina, bar e ampio salone per riunioni e pranzi, capienza 200 persone
  • Banchina attrezzata per imbarcazioni da diporto, riservata ai soci, completa di scivolo per la messa in acqua delle imbarcazioni
  • Campo di gara sul fiume Corno per gare di canoa e canottaggio, lunghezza 2000 m
  • Percorso di canoa marathon, ragazzi 1giro (12 km), juniors 2 giri (24 km), seniors 3 giri (36 km)
  • Pontili per le imbarcazioni da gara e per le premiazioni
  • Cabina di arrivo per Giudici di Gara e Cronometristi
  • Lungofiume accessibile che consente al pubblico di seguire lo svolgimento delle gare
  • Disponibilità di ampio parcheggio e di area per campeggio con tende
  • Campo polifunzionale

La Società Canoa San Giorgio ha tre obiettivi di fondo.

Il primo vede l’Associazione impegnata nella diffusione della pratica sportiva presso la gioventù. A tale scopo si fa costantemente promotrice di iniziative organizzando corsi di nuoto, di canoa e canottaggio, volte principalmente agli alunni delle scuole medie, ma anche delle elementari. Da molti anni la Società ha aperto il centro CAS (Centro di Avviamento allo Sport) del CONI.

Il secondo obiettivo è la formazione delle squadre agonistiche per la partecipazione alle attività agonistiche delle Federazioni Canoa e Canottaggio. In effetti, la Società riesce a competere con le proprie squadre in due settori diversi, che sono: canoa velocità in acqua piatta, e canottaggio. Da molti anni ormai, i migliori risultati sono raggiunti nella canoa olimpica dove la società è riuscita a conquistare 108 titoli italiani nelle varie categorie, e ben figurando nelle classifiche nazionali. Alcuni dei nostri atleti/e hanno vestito la maglia azzurra in competizioni internazionali.

Il terzo obiettivo è la diffusione della canoa turistica amatoriale fra le persone di ogni età e sesso ed allo scopo la Società mette a disposizione dei suoi soci un cospicuo numero di canoe turistiche. Inoltre, la Società per anni si è impegnata nella attiva partecipazione alle più importanti manifestazioni turistiche in Regione.

Le varie attività agonistiche sono seguite da istruttori qualificati.

 

© 2018 Canoa San Giorgio - P.IVA 01367230305 / Privacy

Powered by Joomla! and GestioneInternet